IL PROGETTO

BELLA DENTRO è un progetto che vuole combattere gli sprechi ingiustificati ed insostenibili nel settore ortofrutticolo italiano.

Sprechi basati su canoni puramente estetici e non qualitativi, che creano un danno enorme agli agricoltori, all’ambiente e alla nostra economia. [vedi lo spreco oggi]

La sfida è quella di dare nuova dignità a quei prodotti ingiustamente definiti “scarto” perché esteticamente brutti (ma belli dentro!) creando una filiera distributiva alternativa a quella esistente.

Un circolo virtuoso, capace di mettere in connessione i consumatori e i produttori, permettendo ai primi di fare un acquisto di buon senso e conveniente e ai secondi di ottenere il giusto compenso anche per quella parte di produzione che prima non gli veniva valorizzata.

COME FUNZIONA

1 Bella Dentro acquista direttamente dagli agricoltori quella parte di produzione ortofrutticola buona, ma che gli viene scartata dalle cooperative e dalla grande distribuzione per motivi estetici.

Bella Dentro racconta la storia di questi prodotti attraverso eventi e attività di comunicazione, per far capire a più persone possibili quanto siano naturali questi difetti e quanto la qualità e il gusto vadano oltre le apparenze.

3 Bella Dentro permette a coloro che vogliono fare una scelta di gusto e di buon senso (privati, ristoranti, mense), di acquistare online cassette miste di frutta e verdura personalizzabili sia in termini di composizione che di frequenza.